“Masterclass di Sassofono”
Docenti: M° DANIELE FAZIANI, assistente M° Michele Grassani
OBIETTIVI
PREMESSA
La Master class è rivolta a tutti gli iscritti "siano essi musicisti amatoriali, studenti di scuole ad indirizzo musicale, bandistiche, di liceo musicale o iscritti all' A.F.A.M. (conservatorio) "che abbiano il desiderio di affrontare repertori di vario genere per la preparazione a concorsi, concerti, audizioni, performance o altro; inoltre si possono ripercorrere brani consolidati con nuovi approcci interpretativi. Si accettano anche allievi che iniziano per la prima volta lo studio del sax. Per offrire una maggiore offerta formativa, la master sarà suddivisa in due corsi di differenti livelli:
A) CORSO BASE/INTERMEDIO: al quale possono prendere parte tutti gli iscritti che desiderano iniziare lo studio del sassofono, che hanno appreso i primi rudimenti dello strumento o che hanno alle spalle già anni di studio trascorsi nelle scuole bandistiche o scuole di musica di qualsiasi format.
B) CORSO INTERMEDIO/AVANZATO: al quale possono prendere parte tutti gli iscritti che hanno già un solido approccio con lo strumento, che siano essi iscritti al conservatorio o ad istituti musicali pareggiati o provenienti dai licei musicali o scuole medie ad indirizzo musicale.
LEZIONE FRONTALE
É di carattere individuale, della durata variabile dai 30 ai 40 minuti per il corso base, dai 40 ai 60 minuti per il corso avanzato. L'arco di tempo della lezione verrà comunque valutata dal docente in base al livello di proposta e preparazione del repertorio. Si affronteranno infine anche aspetti di vario genere siano essi basilari, interpretativi tecnici o storici.
LEZIONE DI GRUPPO (dalle 2 alle 3 ore complessive)
A) LE TECNICHE DEL SAX
- L'impostazione fisica e mentale
- Analisi pratica di tutte le peculiarità
- ARMATURA (BECCO, ANCIA, FASCETTA), analisi pratica di tutte le variabili
- L'ANCIA: innovazioni e tecniche di lavorazione
- IL SUONO, L'ATTACCO, LO STACCATO, LO SLAP, I MULTIFONICI, I MONESIS E MOBEMOLLI, IL GROOVE, LA PERCUSSIONE DELLE CHIAVI, GLI OVERTONES E LA RESPIRAZIONE CIRCOLARE.
B) LA CONCERTAZIONE DI BRANI D’ASSIEME
- Studio analitico dei vari brani proposti sia dal punto di vista strutturale che compositivo.
IL QUARTETTO DI SASSOFONI E L'ENSAMBLE
La musica di insieme Studio analisi e considerazioni generali sulle formazioni cameristiche dal quartetto all'ensemble con la preparazione di brani atti ad evidenziare la bellezza strumentale dei vari sassofoni.
IL SAX NELLE ORCHESTRE DI FIATI/BANDE
Lezione di gruppo.
Analisi e considerazioni generali sull'utilizzo dei sassofoni nelle bande musicali, ruolo importanza timbrica e capacità espressiva.
IL SAX NELL'ORGANICO DELLE ORCHESTRE SINFONICHE
Lezione di gruppo.
Analisi e considerazioni sui passi d'orchestra dalla nascita dello strumento alla musica contemporanea, con l'ausilio di video e audio inerenti.
IL SAX NELLE BIG BAND
Lezione di gruppo .
Analisi e considerazioni generali sull'utilizzo dei sassofoni da Duke Ellington sino ai giorni nostri, con l'ausilio di video e audio inerenti.
IL SAX NELLE NELLA MUSICA LEGGERA E DA BALLO
Lezione di gruppo.
Analisi e considerazioni generali sull'utilizzo dei sassofoni.