BORGOTARO
STAGE DI PIANOFORTE E DUO CANTO E PIANOFORTE
VI° Edizione
Docente: M° Romeo Zucchi
Con la collaborazione del M° Gregorio Pedrini
A CHI SI RIVOLGE
Lo stage di pianoforte è rivolto a pianisti di qualsiasi età.
NON SONO PREVISTI LIMITI DI ETA' e DI LIVELLO OBIETTIVI E FINALITA'
Lo stage di Pianoforte e Duo canto e pianoforte ha come obiettivi l'approfondimento delle varie problematiche tecniche e musicali del "suonare il pianoforte" in relazione sia al repertorio pianistico sia a quello per canto e pianoforte, confrontandosi facendo “musica insieme" come momento di confronto e crescita tra i giovani coinvolti.
PROGRAMMA DEL CORSO
Lezioni individuali per quanto riguarda la prima giornata di corso, mentre per le successive due giornate alle lezioni parteciperà il tenore Gregorio Pedrini durante le quali gli allievi, in sinergia con i docenti, oltre ad approfondire e focalizzare le problematiche pianistiche e musicali dei brani presentati, avranno la possibilità di studiare ed eseguire uno o più brani del repertorio per canto e pianoforte, confrontandosi sulle questioni musicali, tecniche e testuali del suonare insieme con un cantante sviluppando l'ascolto reciproco. Il programma dei brani è libero. Una lezione collettiva aperta a tutti gli iscritti dove verrà ascoltata e analizzata un'opera importante del repertorio. Possibilità di un concerto finale.
MODALITA' DEL CORSO
Le lezioni si svolgeranno sia a livello individuale che collettivo. Tutti gli allievi avranno la possibilità di partecipare anche come uditori. Il calendario delle lezioni sarà stabilito con il docente all'inizio del corso.
LOCATION DEL CORSO ED OSPITALITA'
Tutti gli allievi partecipanti avranno la possibilità di alloggiare nelle diverse strutture alberghiere che fornisce Borgo Val di Taro.