Nota! Questo sito fa uso di Cookies e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del Browser, l'utente accetta l'utilizzo dei Cookies.

L’Associazione Culturale Arti e Suoni nasce a Parma nel 2005
in continuità con l’eredità lasciata dall’Associazione Culturale Arti nella Nebbia.

Nel corso degli anni a seguire Arti e Suoni matura sempre di più esperienze
sotto il profilo sociale ed educativo. Matura quindi, da parte dei soci, un forte
bisogno di costruire un ente con finalità educative, solidali e sociali atte a
promuovere e divulgare l’educazione musicale ed artistica al fine di
valorizzare la crescita e lo sviluppo armonico e sociale dell’individuo.

Considerando lo scopo mutualistico, i requisiti e gli interessi dei soci, la cooperativa si prefigge quindi di realizzare iniziative di carattere educativo-socio sanitario
e in particolare: istruzione verso i minori, musicoterapia, formazione culturale, eventi benefici ed eventi per bambini.

Di particolare rilievo ed importanza è la Scuola di Musica che vanta un’esperienza oltre decennale.

Ma la nostra associazione non è solo questo!!!

BorGuitar Festival 14th - 21st July 2024

Borgo Val di Taro - Bedonia (Parma)

Borguitar Festival

La Nostra Scuola di Musica, perfettamente integrata nel territorio di Parma e provincia, mette a disposizione degli studenti vari master e stage musicali, per migliorare le proprie attitudini.

 

MASTER E STAGE

Per l’Anno Scolastico 2020-2021 

I Corsi musicali saranno attivi sia in presenza che eventualmente ON LINE nelle varie piattaforme disponibili ( Zoom, Meet, Skype, WhatsApp ) previo contatto e accordi con i nostri insegnanti.

 

TUTTI I CORSI

La profonda integrazione e diffusione delle nostre sedi nel territorio Parmense e la variegata offerta formativa, ci ha portato a selezionare i migliori professionisti del settore, per offrire una elevata qualità del servizio.

 

GLI INSEGNANTI

Mariano Speranza
"Musicista eclettico argentino" la cui intensa carriera artistica come compositore e interpretatore lo vede regolarmente protagonista di presentazioni in auditorium, teatri e rinomate sale.
Diploma in pianoforte a Cordoba, sua città natale, studi paralleli canto, armonia e composizione, e nei primi anni della sua formazione è dedicato al repertorio belcantistico esibendosi in prestigiosi teatri in Italia e collaborando con le istituzioni illustri come il coro del Teatro municipale di Piacenza, il coro del Teatro Regio di Parma, Teatro del Libertador coro di Cordoba, sotto la direzione di Riccardo Muti, Daniel Oren, Romano Gandolfi, tra gli altri. È stato descritto nel doppio ruolo di cantante e pianista, diversi musicisti-giochi tra cui: Speciale Rocco, La donna d'un tempo era un gioiello, Arriva Fra poco Mozart e Mozart CD allegato al libro da Vicino (Ed. Rizzoli) di Lorenzo Arruga.

Nel 2009 fonda la Tango Spleen Orchestra, con la quale propone una visione del tango argentino e del folklore, un'intensa espressione popolare cosmopolita, radicata nel tradizionale e aperto a varie contaminazioni. Con l'ensemble si presenta in prestigiose sedi e luoghi riconosciuti in Argentina, in tutta Europa, in Asia e collabora con rinomati artisti di diversi generi, ottenendo in breve tempo grande riconoscimento e consenso internazionale.
Come compositore è vincitore del concorso italiano "Suoni Senza Confini" Il 2010 detenuta dalla composizione Pubblicità Progresso Fondazione Milonga Schupi.
E 'arrangiatore di diversi progetti tra cui "Vox 40" Bernardo Lanzetti, gruppo musicale italiano Acqua Fragile anni '70, si conclude con la mostra e la pubblicazione di un CD-DVD live omonimi (Ma.Ra.Cash record).
Nel 2014 fu chiamato a organizzare e condurre il concerto "Tango Alvarez", che accompagna la stella della lirica Marcelo Álvarez, debuttando al Novaya Opera Theatre di Mosca (Russia) e che sarà presentato nel luglio 2017 presso il teatro di Santa Monica in California.
E 'anche arrangiatore e direttore musicale di diversi spettacoli di tango-danza come la notte della mia Buenos Aires Neri Piliu e Yanina Quiñones rappresentati in più di 50 città europee e in renomados scenari quali: Teatro Filarmonia di Kirovograd, Teatro Serpukhovka Mosca, Teatro Nuovo di Verona, tra gli altri; Romeo e Giulietta spettacolo di tango Luciano Padovani Luciano Pavarotti di Modena Teatro, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Verdi di Pisa, tra molti altri; Come cantante ha collaborato con vari gruppi, tra cui l'orchestra tipica guidata da Ulises Passarella (Tango e More Festival 2008) e solista riconosciuto per il suo ritratto del Misa Criolla e Natale La nostra Ariel Ramírez.
Come pianista ha collaborato con numerosi artisti, oltre a quelli già citati, per citare Lisandro Guinis baritono, soprano Ivanna Speranza, sua sorella, che svolge una proficua collaborazione artistica con il titolo Destino Speranza.
Con la sua orchestra Tango Spleen album pubblicati nel 2010, tipici nel 2011 (Abeat Records) e nel 2015 Canto da seguire.
Come solista pubblica il suo primo album Eras domani nel 2016.

logoG.A.S

ARTI E SUONI

Scuola di Musica

Cooperativa GAS
V. La Spezia, 177 - 43126 - PARMA
P.I. - C.F. 02120360348